Homepage
Chi SIamo Esami Strumentali Riabilitazione Check Up Stampa Dove Siamo
 
 
Specialità
 
Riabilitazione vestibolare

Il mantenimento di un buon equilibrio è una condizione legata alle informazioni che il nostro cervello riceve da 3 organi di senso, la vista, il vestibolo e la propriocezione; quest'ultima è costituita da una serie di "sensori" posti in muscoli e tendini o nella cute che ci informano per esempio sul grado di tensione dei nostri muscoli del collo o sulla pressione esercitata dai nostri piedi sul suolo. Il vestibolo o labirinto è un recettore dei movimenti del nostro corpo, particolarmente della testa.

Dopo una malattia acuta a carico di un vestibolo (comunemente chiamata labirintite) è possibile che questo funzioni meno forse anche per il resto della vita; il nostro cervello tuttavia impara ad utilizzare le restanti informazioni in modo più razionale, si potrebbe dire che si reimpara ad avere un buon equilibrio ed a mantenerlo in tutte le condizioni. Questo processo di guarigione clinica si chiama compenso.

In alcune persone questo meccanismo avviene in modo incompleto; i disturbi che ne derivano sono sensazione di instabilità, particolarmente in posti ricchi di immagini in movimento come centri commerciali, oppure quando dobbiamo scendere o salire le scale.

Nelle persone in cui il compenso da un danno vestibolare è inadeguato la terapia farmacologica è normalmente inefficace; esiste tuttavia la possibilità di effettuare specifici esercizi di tipo fisioterapico, sotto la guida di personale medico specializzato, finalizzati al riottenimento di un corretto equilibrio. Questa metodica viene chiamata riabilitazione vestibolare.

 

 
 
 
Centro Testa e Collo - Head and Neck Centre - Poliambulatorio Medico Chirurgico
Medicina&Tecnologia srl - P.IVA 03222960134 - CCIAA di Como - Rea 302561 - Cap. Soc. € 15.000
Piazza Diaz 7 , 20123 Milano, Italy Tel./Fax: 02875644 - email: info@centrotestaecollo.it
KM Studio